NOCTURNE
"Quando dici molte parole, non sempre significano qualcosa, o forse non significano nulla comunque, e noi pensiamo solo che vogliano dire qualcosa". -Delirio-
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" Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio
e io vivo nel terrore di non essere frainteso." (Oscar Wilde)

QUELO

"Le c0se n0n SeRve chE SiaNo aCcaDutE pEr eSsere vEre.
I RaCconti e i SognI son0 le vErità omBrA che durEraNno quanDo i seMplIci fAtTi sAraNno p0lVere e cEneri, e DimentIcati."
(Sogno, in Terre del Sogno)


Questo è un blog decappizzato
*A me MI piace*:
Il rosso intenso, gli orsi, cucinare, la corte Unseelie, la cancelleria, il verso dei corvi alla mattina, ma pensandoci bene i Corvi in tutto, la radio, cantare, le Storie, la neve fitta fitta, il sushi, la pioggia sugli abbaini, Guglielmo Scuotilancia, il vento di febbraio, Tori Amos, i dolci di carnevale, Il parco Talon, il caffè lungo filtrato, l'Irlanda, Baudelaire, Goldrake, fotoscioppp, i glitter, il ciclo Arturiano, Lush, la lingua Giapponese, Laurell K. Hamilton, giocare di ruolo, i fumetti, scrivere, lo swing, nuotare nei fiumi, i treni, Hogwarts, il Kyr Royal, gli appennini, ancora 5 minuti, Star Trek, tirar mattina, le candele che odorano di candela, creare cose, Spike, i maron glacés, il profumo all'anice stellato, la marmellata di rose, accendere il fuoco...





*A me invece non MI piace*:
La televisione al mattino, I carciofi, il lunedì, la Fallaci, l'emicrania, Fabio e Fiamma, le brioches scadenti, i realisti sempre e comunque, l'aceto, quelli che'giappione, cina, è uguale...', essere presa in giro, la dieta, svegliarsi presto, i telefoni, chi parla al cinema, il limone sul salato, i criticoni, la banalizzazione, il mal di piedi, la neve quando si sporca, i reality sciò, il gelato fatto con "le polverine", guidare in montagna, l'acqua gassata, Bush, la grappa, il traffico, le trasmissioni sportive, l'insonnia, i bagni alla turca, le vespe, i giornali economici, l'odore di sigaretta la mattina, Celentano, i vigili urbani, il naso chiuso, le mezze stagioni, Fabio e Fiamma, le mode lessicali...




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::lunedì, maggio 19, 2008 ::

Un problema di marketing.

Prendiamo un prodotto che chiameremo "Prodotto A".
I suoi punti di forza sono una eccellenza qualitativa e un costo proporzionato e ragionevole. Sono due fattori fondamentali, concorderanno tutti, due fattori essenziali nella scelta di un prodotto A rispetto ad uno B.
Il prodotto A ha i suoi punti deboli in un packaging non di prima qualità, un'immagine insomma poco incisiva (non si tratta di un'immagine da discount, ma non è nemmeno curata dalla Armando Testa...) e in un brand non di punta.

Ragionando in generale, il nostro prodotto A se la cava piuttosto bene sul mercato, almeno in una prima fase, ma risulta molto difficile fidelizzare il cliente.
Per intenderci. Se il prodotto A fosse uno shampoo, sarebbe ottimo per i capelli, li renderebbe setosi e lucenti, avrebbe un ottimo odore e avrebbe un costo medio basso.
La sua confezione però sarebbe anonima, dal design forse un po' retrò e il nome sul flacone non sarebbe conosciuto né pubblicizzato sulle riviste da attrici e modelle che ne decantano le lodi.

Facciamo un'altro esempio.
Il cliente tipo si rivolge al prodotto A per i suoi innegabili vantaggi: costa poco, garantisce anche una certa durata ed è di qualità comprovata.
Mettiamo che il prodotto A sia un'auto.
La nostra auto A consuma poco, costa poco, va veloce, non ci lascia a piedi, tiene le curve, è spaziosa e si parcheggia bene e come macchina non è nemmeno brutta.
Però non ha un nome di spicco sullo stemma e non è proprio la macchina aggressiva e di moda che sognamo.
Mettiamo di comprare la macchina A. La guidiamo felici per un periodo, lungo o corto che sia.
Poi, ad un certo punto, ci si presenta la possibilità...

La possibilità è rappresentata da un improvviso accresciuto potere d'acquisto.
Improvvisamente, per un motivo o l'altro, possiamo permetterci la macchina B.
La macchina B è qualitativamente pari o persino un po' inferiore alla macchina A, costa un po' di più, ma è quella che potremo fare vedere fieri agli amici, quella che ci stimeremo a portare in giro. Il prodotto B insomma, ha un packaging decisamente migliore e un brand conosciuto e di spicco.
Anche il consumatore più attento abbandona il prodotto A per il prodotto B.

Ecco il nostro problema di marketing.
Se A e B sono a confronto, B ( con pari qualità, ma anche con minori qualità, in rapporto ad un punteggio maggiore nell'immagine) risulta vincente.
Come fare in modo di creare una affezione del cliente per il prodotto A?

E' possibile fidelizzare il cliente? Come fare in modo che, col crescere del proprio potere d'acquisto il cliente non abbandoni il prodotto A per il prodotto B?
E' una causa persa?
Attendiamo le opinioni di chi di marketing e comunicazione si intende.

Chiedo scusa se la terminologia e i passaggi logici usati non dovessero essere proprio ortodossi, ma certe cose le ho studiate parecchio tempo fa e di certe altre son proprio digiuna.


:: Tanachvil alle 23:20 ::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 10 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::


Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!

'^°-.,_,.-°^'^°-.,_ :: :: Double, double, toil and trouble, fire burn and cauldron bubble...:: :: _,.-°^'^°-.,_,.-°^'


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