" Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui
solo gli ottusi sono presi sul serio
e io vivo nel terrore di non essere frainteso." (Oscar Wilde)

"Le c0se n0n SeRve chE SiaNo aCcaDutE pEr eSsere vEre.
I RaCconti e i SognI son0 le vErità omBrA che durEraNno
quanDo i seMplIci fAtTi sAraNno p0lVere e cEneri, e DimentIcati."
(Sogno, in Terre del Sogno)

*A me MI piace*:
*A me invece non MI piace*:
|
::mercoledì, giugno 28, 2006 ::
Chisto paese `o sole!
Qui Montreal, finalmente! Sono riuscita a trovare u cafe` con connessione internet e adesso scrivo di corsa prima che mi termini la mezzora a disposizione. Tutto benone, fa caldissimo, non credete a quelli cehdicono che qui fa freddo anche in estate! C`e` un` umidita` paurosa e piove pure... I concerti stanno andando srabene e il posto merita la visita. Al mio ritorno avrete resoconti piu`dettagliati, prometto! Sto scrivendo tutto! Nel frattempo attenti a Tonio Cartonio e ai Pompiamilli!
:: Tanachvil alle 18:52
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
::mercoledì, giugno 21, 2006 ::
Blame Canada!
Ed eccoci qua... Domattina si parte. Sono in uno stato di soporifera agitazione, come mio solito prima di una partenza: la nevrosi da dimenticanza di cose si fa sentire, la valigia è ancora da finire e ho un sonno bestia. E poi io odio volare. "Odiiooo il cielo di Pariiigiiii..." (citazione facile facile, dai!)
Domattina si salta sul coso volante, si fa scalo a Paris e poi via, verso Montreal! Lì si starà 11 giorni, col coro Athena a tener alto il nome del bel canto italico sul canadio suolo, per poi dirigerci, piene di curiosità e buoni propositi, alla volta di New York. Mica male... Non so se avrò tempo-voglia-possibilità di postare qualcosa dal nuovo mondo, quindi ci si risente al ritorno, che dovrebbe avvenire intorno al 9 luglio... cioè poi il 10, con tutti i casini di fuso orario. Insomma, intorno a quella data lì, dai!
Fate il tifo per noi, gente!
:: Tanachvil alle 22:08
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
::domenica, giugno 18, 2006 ::
 Si sente odore di putrefazione a Bologna, se soltanto metti il naso fuori in una serata come ieri lo senti forte. Ieri sera, serata calcistica, di schermi al plasma e boati nel silenzio cittadino. Una serata silenziosa, con tutti in casa a guardare la partita o stipati nei locali dove non c'è musica e non si parla per assistere al rito del sacro apllone mondiale.
Se come noi ieri sera, non ha voglia di guardare la partita, te ne esci e cerchi un posto dove bere qualcosa e fare due chiacchiere. Bene. Magari, siccome fanno 22 gradi e c'è un'umidità del 700% preferisci stare all'aperto, che almeno gira dlel'aria. Magari se poi fumi cerchi un posto che abbia la veranda in modo da poterlo fare senza dar noia a nessuno.
Giriamo come trottole e alla fine si fa quello che si fa dai tempi del liceo: quando ogni altra zona da pub si rivela fallimentare, vai al Pratello.
Arriviamo al Pratello e mi prende subito una strana sensazione di... Agosto, silenzio, vuoto. E' vero, sono tutti pigiati a guardare la fine del secondo tempo di Italia-Usa, però... E' all'altezza del Mutenye (o come cacchio si screive) che vediamo il primo e unico "dehor" (cazzo, e chiamala veranda, gazebo, nonna pina!) della strada. Pieno ovviamente. Perché al sardo, al Cantinone, agli altri locali, il permesso non è arrivato. Ci sono facce poco felici e poco piacevoli al Pratello, c'è poca gente anche dopo la fine della partita, c'è aria di un'estate che porterà caldo, polemiche e sicuramente una Bologna sempre più chiusa, sempre di più priva delle sue attrattive. Alla fien finiamo al Golem. Prezzi da capogiro e un po' di puzza sotto il naso, ma almeno possiamo sederci fuori. Al Golem nessuno ha fatto rogne per la veranda. Neanche al Diana ora che ci penso. Al Diana ce l'hanno fuori da Aprile.
Beliamo, che tanto ci son per noi fior di programmi, fatti per farci sentire snob o snobbati e non certo per dare a chi resta in città ad agosto qualche alternativa al cinema o al giro sui colli.
Sarà un'estate putrefatta.
:: Tanachvil alle 11:29
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
::mercoledì, giugno 14, 2006 ::
Io sono come Snoopy.
Mi innamoro di chiunque mi sorrida.
Oggi, mentre mi immergevo tra i libri di Feltrinelli e cercavo qualcosa da portarmi in aereo per cercare di non impazzire nelle 7 ore di viaggio, ho sbirciato fuori dall'uscita laterale, accanto alle casse. C'era un uomo meraviglioso.
Era seduto al tavolo del bar che sta sotto la galleria, leggeva il gironale e aveva un paio di occhiali da sole. Capelli neri, lunghi, barba, molto nera. 35 anni forse o giù di lì. Bello. Splendido. Colpo di fulmine.
Ho seriamente considerato l'idea di andare lì e dirgli... Cosa? "Ciao, sei uno degli esseri umani meglio riusciti che abbia mai visto" ? Anche no... "Scusa, posso sedermi qui e guardarti in modo imbarazzante per 10 minuti?" ...
Così mi sono limitata a ripassare di lì un paio di volte e a godermi quella vista di nascosto. Quelli così non girano a piede libero temo. Quelli così sono sposati e quando non lo sono comunqne non guardano quelle come me. Come del resto chiunque. Francamente non c'è più nulla al mondo che mi possa convincere a pensare "Magari questa persona può essere itneressata", dopo la serie di pesci in faccia presa e le prese per il culo fatte apposta per essere stronzi e farmi sentire idiota, uno lascia perdere, anche se gli paicerebbe tanto non farlo.
Però ogni tanto mi capita lo stesso: incontro qualcuno per caso, in strada, al bar, in fila da qualche parte, in libreria e per un attimo si ferma tutto. Sogno di essre così bella da non ammettere rifiuti e avere la possibilità almeno di un tentativo. Po inevitabilmente torno alla realtà e vado via.
Però, sappilo, bellissimo essere umano coi capelli neri e la barba, che leggeva il giornale al bar sotto la galleria, tra le 11 e mezzogiorno di oggi, avrei voluto poterlo fare.
:: Tanachvil alle 12:40
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
::venerdì, giugno 09, 2006 ::
Stasera, Museo Archeologico, ore 21.00
Coro Athena canta Mozart e Haydn. Lo sapevate?
Sapevatelo! Su reieduchescional coro! (è gratis, è bello e fa un sacco colto, quindi veniteci!)
*** *** ***
Parlando d'altro... Ho letto Anansi boys.

Neil Gaiman ha su di me sempre lo stesso strano effetto. Che si tratti di fumetti, sceneggiature, romanzi, le sue opere mi fanno sempre un effetto strano, molto forte e non del tutto positivo. Finisco di leggere o di guardare e immediatamente vengo colta da una sensazione che potrei descrivere solo come "Bene. C'è bisogno forse di scrivere altro?" Leggo quello che lui scrive e penso che è quello che avrei voluto-potuto-dovuto scrivere io e che probabilmente lui lo ha fatto meglio e non solo prima. Ogni mia velleità di scribacchina corre a nascondersi quando finisco di leggere qualcosa che porta la firma del signor Gaiman. E' più forte di me.
Anansi Boys non fa eccezione. Bello, molto bello. American Gods è un capolavoro, Anansi Boys è molto bello. Intenso, cupo, ma rapido e un po'... E' una short story travestita da romanzo, non so se riesco a spiegarmi. Il che non gli toglie niente, per carità, ma lascia un po' in sospeso, come se fosse un capitolo di qualcosa e non un romanzo a sè stante. Si legge liscio come il filo di una ragnatela e si manda giù senza respirare. La traduzione mi lascia perplessa. Si dovrà vedere com'è in originale, che è meglio. Da leggere? Assolutamente sì! (lo trovate, per 15 euro, sotto il titolo I ragazzi di Anansi ed è edito da Strade Blu Mondadori)
:: Tanachvil alle 10:49
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
::martedì, giugno 06, 2006 ::
Sfere rotanti
Tempo di merda, non c'è che dire e giornate vagamente in stile. No, alla fine mi sto godendo questo momento di realx, più che benvenuto dopo i mesi in ufficio. Faccio ancora fatica a rilassarmi, mi sveglio a metà notte pensando che non ho puntato la sveglia che quindi farò tardi in ufficio o che devo scrivere comunicati che si accumulano l'uno sull'altro...Faccio insomma fatica a pensare che ora ho più tempo e posso usarlo.
La mattinata di oggi comincia sotto il segno dei prelievi di sangue, del'umanità sgradevole e sgarbata e dei vigili urbani bastardi.
Ho dimenticato di portare il motorino in cortile e l'ho lasciato nei parcheggi vicino alla piazzetta. Loro stanotte lavavano la strada. Diluviava che nemmeno in Honduras e loro lavano la strada. Ergo rimuovono le macchine e ogni mezzo che sia regolarmente parcheggiato lungo la via. Paradossalmente se parcheggiavo dietro l'angolo, nella piazza, che è pedonale e dove in teoria non si può assolutamente parcheggiare, mi andava fatta meglio. Invece mi sono beccata ben 86 cazzo di euro per la rimozione e ben 35 di multa. Ma vaffanculo. Esseri umani di merda, vorrei vedervi implodere nelle vostre divise blu del cazzo. Secondo me se decidessimo di usare i vigili come offerta sacrificale per un bell'olocausto in piazza ne trarremmo giovamento. Gli Dei si compiacerebbero (anche se un po' storcerebbero il naso)e faremmo buon uso di un materiale umano altrimenti inutile e dannoso.
Insomma, ho iniziato bene la giornata.
I vigili mi dissanguano. Metaforicamente. Dopodiché vengo dissanguata anche letteralmente parlando. Devolvo svariate provette di sangue sciapino e anemico (ma quello venoso fa abbastanza bella figura, è quasi di un rosso decente!)e poi vado a recuperare il povero Punxatawney dal deposito in via Tanari, cospargendo Bologna di bestemmie mentre torno verso il centro alla folle velocità dei 45 km/h. Il passo successivo è farmi trattare di merda da un stronza della filiale Carisbo di via Marconi (se lo sapessi vorrei fare il nome, ma ahimè non lo so) che con un tono da saccente stronzetta mi liquida come fossi entrata a chiedere l'elemosina e poi mi ignora. C'è una sola cassa aperta e 20 persone in fila ad aspettare. Dopo 20 minuti la situazione non è cambiata, mi girano le palle e me ne vado.
Adesso vorrei riuscire a fare almeno una delle cose che volevo fare stamattina, prima di dover preparare il pranzo (altrimenti mio padre comincia a dare di matto...)e successivamente sparecchiare e caricare lavastoviglie e lavatrici.
Prima di questo ho una domanda importante da porvi.
Ci pensavo ieri notte e giuro che non mi ricordo perché, quindi aiutatemi voi che leggete. Allora, io geografia astronomica non l'ho praticamente mai fatta alle superiori, perché la nostra prof ("Percheeeé riidiii?" - Remember,Byron? ^_^)pareva preferire la geologia, i monzogabbri, le olivine e tutte cose molto più terrene rispetto a nubi gassose, palle rotanti e attrazioni interstellari. Però è un argomento che mi affascina. Ieri notte, cercando di prender sonno, pensavo che non ricordo assolutamente per quale motivo i pianeti... Ruotino.
Cioè... So che ha qualcosa a che fare con la gravità, attrazione gravitazionale del sole forse? Ma... Le domande sono: perché diavolo la Terra (e gli altri pianeti pure) gira su se stessa? E perché proprio in quel senso? Perché, ad esempio, i poli magnetici stanno su in cima e giù in basso e non di lato? e poi perché tutta questa roba oltre a fare piroette su se stessa gira pure intorno al sole? E -poi finisco- perché se la risposta a tutto questo è "Attrazione gravitazionale delle palle grandi verso le palle piccole" le palle piccole non si schiantano semplicemente contro quelle grandi e buonasera?
Ecco. So perfettamente che potrei risolvere tutti questi annosi quesiti in un batter d'occhio con una visitina a un paio di siti e una ripassata ad un atlante. Ma è troppo bello pensare alle facce scandalizzate o ai mezzi infarti secchi che posso aver provocato in fisici, astronomi e gente di passaggio!
Abbiate pietà di me e illuminatemi! Per una volta che ammetto la mia ignoranza con candore! (però un sacco di altre cose le so, eh!Mi mancano solo queste piccole e ininfluenti nozioni di base, che volete che sia!)
AH, PS: è il 6/6/06, micacazzi!
:: Tanachvil alle 13:21
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 0 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
|