" Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui
solo gli ottusi sono presi sul serio
e io vivo nel terrore di non essere frainteso." (Oscar Wilde)

"Le c0se n0n SeRve chE SiaNo aCcaDutE pEr eSsere vEre.
I RaCconti e i SognI son0 le vErità omBrA che durEraNno
quanDo i seMplIci fAtTi sAraNno p0lVere e cEneri, e DimentIcati."
(Sogno, in Terre del Sogno)

*A me MI piace*:
*A me invece non MI piace*:
|
::martedì, agosto 17, 2010 ::
Ora, ognuno di noi nel corso della propria vita, si trova davanti a diverse occasioni che si possono definire ingiuste e scorrette, è piuttosto naturale. E' anche naturale sentirsi colpiti da queste situazioni e finire per lamentarsene su un blog. Sì, signora mia, lo è!
Che accade? Accade che da un paio di anni lavoro per un'azienda che fa della correttezza nei confronti dei dipendenti uno dei suoi cavalli di battaglia. In effetti io ho un contratto a tempo indeterminato e questo già dà l'idea di quanto le cose siano positive rispetto ad altri datori di lavoro. Solo che poi tirano un po' la corda su altro. Ecco, per esempio siamo pagati pochettino... come dire, non è che ci si possa poi lamentare, ma arriviamo ai mille solo con festività, straordinari o simili facezie. Il che fa sempre un po' tristezza. Ma non voglio entrare troppo nello specifico del mio lavoro, no, perché volevo parlare di altro.
Per arrivare dove sono oggi (e non è che sia in chissà quale posizione, eh, però ci sono e ci resto) ho dovuto cominciare mandando un curriculum, che è stato cestinato. Al decimo CV mandato, sono riuscita a far passare il mio nome nella rosa dei candidati. Ho fatto un precolloquio, informale. Poi, un mesetto dopo, un colloquio vero e proprio. Dopo qualche mese di attesa, mi è stato detto che ero stata presa. Ero una dei selezionati per frequentare il corso di formazione dell'azienda. Abbiamo frequentato il corso, per otto ore al giorno dal lunedì al venerdì e con "affiancamenti passivi" in azienda, al sabato. Dopo un mesetto e mezzo di corso sono iniziati gli stage. Il mio quasi subito, per cui, dopo le mie tre settimane di stage ad agosto, ho dovuto aspettare ottobre, quando avessero terminato tutti. E quel punto abbiamo atteso il verdetto.
Finalmente, dopo un altra manciata di settimane, ci è stato comunicato chi era dentro, chi vinceva un contratto a tempo derminato con agenzia interinale.
Oggi alcuni dei nostri contratti interinali si sono trasformati in vere e proprie assunzioni a tempo indeterminato. Tutto sommato una storia felice.
Poi capita che si sia in carenza di personale, per colpa di maternità, allattamenti, trasferimenti, nuove aperture e simili facezie e che serva prendere qualcuno in appoggio, part time. E chi mandano? Un tizio, con l'aria un po' giandona, che ci viene detto esser stato introdotto da qualcuno di influente. E a te ti tremano le gambe. E te c'hai pure ragione.
Il povero fanciullo dimostra in pochi giorni una completa mancanza di attitudine per il lavoro, la totale incapacità a relazionarsi col pubblico e con i colleghi. Riesce, i poche settimane, a combinare più disastri di un team di schizofrenici e tutti - o quasi - perché invece di chiedere, improvvisa e finisce per fare casini. Si rivela, oltretutto, di una lentezza esasperante, anche nel portare a termine i compiti meno impegnativi, mettendoci, ad esempio, sei ore a fare qualcosa che uno di noi finisce in un'oretta e mezza. E il bello è che non finisce le cose, non termina i compiti che gli vengono assegnati. Quando è ora, lui se ne va e quando torna il giorno dopo, non ci pensa nemmeno a continuare da dove si è interrotto.
Dopo due mesi di impegno da parte mia e dei colleghi per aiutarlo, formarlo, insegnargli il mestiere, correggere i suoi errori, non cambia nulla. Rimane incapace e dannoso. un peso, un problema, detta in parole povere, un incapace.
Bene, pare che allo scadere del suo contratto, a fine agosto, questo sarà rinnovato. Perché? Facile, perché ha le spalle coperte, il ragazzo.
E così, come si fa, secondo voi, dopo colloqui, selezioni, corsi di formazione, altre selezioni, stage, attese e contratti a termine interinali, a non incazzarsi e sentirsi presi per il culo?
:: Tanachvil alle 10:41
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 1 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
|