" Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui
solo gli ottusi sono presi sul serio
e io vivo nel terrore di non essere frainteso." (Oscar Wilde)

"Le c0se n0n SeRve chE SiaNo aCcaDutE pEr eSsere vEre.
I RaCconti e i SognI son0 le vErità omBrA che durEraNno
quanDo i seMplIci fAtTi sAraNno p0lVere e cEneri, e DimentIcati."
(Sogno, in Terre del Sogno)

*A me MI piace*:
*A me invece non MI piace*:
|
::domenica, ottobre 31, 2010 ::
Il fantasma del Profumo Passato
Ho scoperto da poco un bel blog che si chiama Bergamotto e Benzoino.
Si parla di profumi, ne più ne meno e l'argomento mi è sempre piaciuto.
Negli anni ho sviluppato un legame affettivo con certi profumi, alcune fragranze erano e sono in grado di portarmi indietro nel tempo, altre di commuovermi, altre ancora mi stuzzicano i sensi, altre mi danno fastidio fisicamente.
In un viaggio tra gli odori mi sono imbattuta in alcuni ricordi e considerazioni che volevo condividere.
Vado nel ripiano dei profumi di casa dei miei e trovo...
C'è stato un momento, negli anni novanta, in cui tutti i maschietti più o meno adolescenti profumavano di CK Be.
E anche le ragazze, naturalmente. Infatti ne ho un residuo anche io, una bottiglia del profumo più di moda e più inflazionato di quel periodo (assieme al fratello CK One), che riannusato oggi sa di fresco, di pomeriggi passati a far finta di studiare, di kefiah arrotolata intorno al collo e di corse per prendere l'autobus. Sa di pause caffé alla macchinetta del corridoio e di segreti raccontati al telefono.
Tutto sommato ancora un buon profumo, assolutamente unisex e gradevole.
Lui, il signore dei profumi scicchettosi. Nato 'per lui', ma abusato da lei.
Quanto ci piaceva questo!
Me lo facevo regalare per Natale perché lo avevo adorato quando lo aveva cominciato ad usare la mia migliore amica di allora e poi avevo deciso che sarebbe stato benissimo anche a me.
Non era mica vero, ovviamente. Su di me non c'entrava nulla, ma mi ci sono volute tre boccette prima di arrendermi all'evidenza e smettere di spruzzarmelo generosamente.
Di questo invece non conservo più nulla se non il ricordo. Lo lanciarono con una campagna pazzesca che funzionò alla grande. Era IL profumo fatto apposta per TE. Tu, adolescente, non cercare oltre perché questo è il potente feromone della sicurezza, della seduzione, ma insieme della perfetta correttezza. A forma di ciucciotto, per assecondare la mania del momento (mammamia, che cose strane abbiamo collezionato negli anni) era di un colore bruno e profumava di... Di caldo, di avvolgente, di profondo. Era forte, era dolce ma non lezioso. Era un profumo che mi piaceva da morire, con qualcosa di pungente mascherato da rotondo. Era, tutto sommato, molto innocente.
Ricorda niente? Tutte avevamo un collezione, grande o piccola che fosse, di queste boccettine. I più quotati erano la Vaniglia e il White Musk.
Ah, che esotici che ci parevano! Non ho un 'profumo', io. Io so di vaniglia! E giù a quintalate!
E il White Musk... Che cos'era? Da dove veniva? Non lo sapevamo, ma ci piaceva da morire.
Poi c'erano le pazze che si lanciavano con il profumo di Pesca , che quando ti passavano accanto, a scuola, scatenavano improvvisi desideri di the freddo.
E una boccetta ti durava mesi. Io ne ho ancora un paio, a dire il vero, che custodisco gelosamente.
C'erano poi i profumi che ti erano entrati in testa non tanto per il loro odore, quanto per la pubblicità che li promuoveva. Chi non si ricorda questa?
Il profumo, in se e per se, non mi è mai piaciuto granché e lo ricordo anche poco. A renderlo popolare tra le ragazze allora era la bottiglietta stile Decò e la nappina che pendeva dal tappo, che facevano davvero effetto e davano un'idea di lusso. E poi c'era la pubblicità a martellare dalla tv e "le nouveau parfum de Cacharel" sembrava quasi uno slogan efficace. Eravamo parecchio più innocenti, forse. Mah!
Ho appena deciso che l'argomento profumi è troppo vasto per un solo post. Per cui oggi mi dedico ai profumi del passato e basta...
Quali sono stati i vostri profumi del passato? Quelli dell'adolescenza se non dell'infanzia, quelli che le compagne di classe portavano in massa, quelli che riconoscete e vi fanno fare un tuffo indietro nel tempo?
:: Tanachvil alle 17:32
::pErMaLiNk::
:: Abbiamo vinto 5 Commenti: Usate questo d'ora in poi!!! ::
Questo link resterà qui per un po', per farvi leggere i vecchi commenti, ma d'ora in avanti usate il nuovo link là sopra, grazie!
|